L’arte terapia
L’arte terapia è l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali (pittura, musica, danza, teatro) come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. E’ un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale attraverso l’uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” produce benessere migliorando la qualità della vita. Accompagnati da un’arte terapeuta adeguatamente formato è possibile incrementare la consapevolezza che ciascuno ha di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica porta con sé.
Grazie all’arte terapia si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo. E’ possibile elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma trasformandolo creativamente. Si tratta di un processo educativo, laddove “educare” sta per educere, “portare fuori” cioè far emergere la consapevolezza e la maggior conoscenza di sé mediante la pratica espressiva, l’osservazione ed il confronto.
Edith Kramer nel suo orientamento vede l’arte terapia come sostegno dell’Io e espressione del Sé, che permette di favorire lo sviluppo di un senso di identità e promuovere una generale maturazione ed integrazione.
L’attenzione deve esser posta al processo senza interpretare il prodotto, poiché è l’atto di produrre un’impronta creativa a rendere terapeutico il percorso verso l’integrazione. Queste impronte possono dare all’operatore una chiave di lettura per capire il modo in cui l’individuo incontra e decifra la realtà aiutando il soggetto a fare chiarezza. Ma non bisogna dimenticare che questa è solo una traccia dalla quale partire per una più attenta lettura.
Per poterla praticare, non sono necessarie competenze di tipo artistico. Non c’è giudizio di tipo estetico in quanto ogni espressione dell’anima anche solo un semplice segno o un insieme caotico di linee e colori è manifestazione autentica di un sentire profondo e come tale, di valore inestimabile.